Moduli

Progettazione dei Bilanci Partecipativi
In questo modulo l’utente sarà guidato da una serie di questioni chiave che lo aiuteranno a progettare in modo dettagliato il suo processo di BP: l’approccio adottato; la suddivisione territoriale per promuovere la partecipazione della popolazione; la georeferenziazione della suddivisione territoriale; la progettazione degli strumenti di partecipazione; la definizione del coordinamento tecnico e politico del processo; le linee guida del ciclo di partecipazione; il quadro normativo del BP, tra molti altri aspetti.
 
Gestione dei Bilanci Partecipativi
In questo modulo l’utente avrà a disposizione tutti gli elementi di cui ha bisogno per  l’attuazione e l’implementazione del BP, come per esempio, le linee guida del processo di formazione interna ed esterna; la creazione diun piano di comunicazione e divulgazione; la gestionedelleriunionipubbliche, con la possibilita di rilasciare i relativi verbali e rendiconti, nonché i calcoli statistici dei partecipanti;  la gestione delle proposte presentate, la sua analisi tecnica e relativo ordine di priorità; la gestione degli investimenti approvati inclusi nel bilancio; la georeferenziazione, tra molti altri aspetti.
 
Valutazione dei Bilanci Partecipativi
Questo modulo è stato progettato per consentire il monitoraggio e la valutazione del processo, dei risultati e degli impatti del BP. L’utente avrà accesso a dati statistici prodotti automaticamente dal sistema (partecipanti, riunioni, proposte, investimenti, bilancio, ecc), nonché ai diversi strumenti creati per la raccolta e sistematizzazione della informazione per quanto riguarda le dinamiche della partecipazione. La georeferenziazione degli investimenti e la sua catalogazione per aree e domini di intervento, sono tra le altre innovazioni che caratterizzano questa applicazione. Il sistema permetterà inoltre di fare l’analisi comparativa tra i processi, risultati e gli impatti dei diversi cicli annuali del BP.
 
Rapporti
L’infoBP permette il rilascio di oltre 60 tipi diversi di rapporti, fra cui: rapporti sulla progettazione, gestione e valutazione; ciclo completo della partecipazione; minute delle riunioni sul bilancio partecipativo; schede delle proposte approvate e rifiutate; schede delle analisi tecniche delle proposte; analisi tecniche delle proposte; mappa dei progetti e degli investimenti georeferenziati; indicatori della partecipazione e dell’esecuzione finanziaria; valutazione degli impatti, e molti altri.
 
Extra
L’infoBP è stato progettato allo scopo di fornire alcuni strumenti più utilizzati in questi processi, fra cui, schede di presenze alle riunioni, schede di caratterizzazione dei partecipanti, schede di presentazione delle proposte, e molti altri.